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Condizioni di reclamo del negozio online (e-shop)

Le presenti condizioni di reclamo sono parte integrante delle Condizioni generali e il venditore si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento senza preavviso allacquirente.

La gestione dei reclami è regolata dal Codice commerciale e dalle disposizioni pertinenti del Codice civile e delle normative speciali.

  1. È possibile reclamare solo beni acquistati dal venditore e che sono di proprietà del consumatore.
  2. Se l'acquirente è un consumatore (una persona fisica che non agisce nell'ambito della propria attività, occupazione o professione) i beni offerti sono garantiti per 24 mesi, salvo diversa indicazione per i beni, e la procedura è conforme alla legge sulla protezione dei consumatori e al codice civile e alle presenti condizioni di reclamo. Se l'acquirente ha ordinato un articolo e l'acquirente è stato informato, il periodo di garanzia è di 12 mesi. Se l'acquirente non è un consumatore, la procedura è conforme alle disposizioni del Codice commerciale e il periodo di garanzia è di 1 anno e questi reclami non sono soggetti alle presenti condizioni di reclamo.
  3. Il periodo di garanzia inizia il giorno della presa in consegna della merce dalla società di trasporto o direttamente dal venditore, se la merce viene rilevata dall'acquirente di persona, il giorno della presa in consegna.
  4. Un difetto in una cosa è considerato la non esistenza di una proprietà della cosa, che è generalmente assunta per una cosa di un certo tipo ed età, e di conseguenza la possibilità di usare la cosa è significativamente ridotta. Un difetto non può essere considerato tale se deriva dalla natura della cosa stessa, ovvero che la sua durata è limitata nel tempo. In questo caso, la garanzia assicura all'acquirente che può utilizzare l'articolo in qualsiasi momento durante il periodo di garanzia, ma solo per il periodo limitato dalla natura dell'articolo stesso.

    Scatole con rose stabilizzate, condizioni di garanzia: la garanzia si applica all’arrangiamento e alla disposizione dei fiori, compresa la scatola dei fiori. Le rose stabilizzate hanno una durata di 1-3 anni. Durante questo periodo di tempo, un leggero scolorimento, lievi modifiche della consistenza, la caduta di una piccola quantità di foglie sono fenomeni naturali, sono considerati segni di usura comune, per la quale la garanzia non si applica. La durata delle rose può essere allungata con una corretta manutenzione, vale a dire: le rose stabilizzate fungono esclusivamente da decorazione per interni, in luoghi ombreggiati e asciutto. La cucina, il bagno o una stanza simile a questi con un’eccessiva presenza di acqua o vapore non sono adatti al prodotto. Innaffiare, spolverare con acqua è fortemente proibito. Si consiglia di rimuovere la polvere con un asciugacapelli, soffiando delicatamente aria fredda.
  5. L'acquirente è tenuto a presentare un reclamo al venditore immediatamente, subito dopo aver riscontrato il difetto
  6. La responsabilità per prodotti difettosi non si applica ai difetti causati dal seguente uso:
    1. il difetto è stato causato da danni meccanici al prodotto causati dall'acquirente,
    2. manipolazione impropria del prodotto, in modo diverso da quanto specificato nelle istruzioni per l'uso, resp. al punto n. 5 di queste condizioni
    3. utilizzo delle merci in condizioni che non sono conformi alla loro umidità, agli effetti chimici e meccanici dell'ambiente naturale delle merci secondo le istruzioni, resp. punto n. 5 di queste condizioni
    4. negligenza della cura e manutenzione della merce,
    5. danni alle merci in caso di carico eccessivo,
    6. utilizzo della merce in violazione delle condizioni indicate nella documentazione, dei principi generali o di altre violazioni delle condizioni di garanzia.
    7. Anche i difetti derivanti da una calamità naturale sono esclusi dalla responsabilità per difetti.
    8. La responsabilità per prodotti difettosi non si applica alla normale usura dei beni (o parti di essi) causata dall'uso dei beni stessi. Non può essere considerato un difetto, ciò che deriva dalla natura del bee stesso, che può essere di natura limitata nel tempo.
    9. La merce richiesta deve essere inviata al nostro indirizzo elencato di seguito, ma non in contrassegno o consegnata di persona all'indirizzo di contatto. La merce deve essere adeguatamente imballata in modo tale che la merce non venga danneggiata durante il trasporto e raccomandiamo di spedirla con posta raccomandata o come spedizione assicurata. Una copia della prova di acquisto (fattura) e una descrizione del difetto devono essere allegate alla merce. I reclami possono essere fatti compilando il (PDF o DOCX). Si consiglia di inviare il reclamo per iscritto via e-mail (posta) o di persona.
    10. Il venditore è tenuto a determinare immediatamente il metodo di gestione del reclamo, in casi complessi entro 3 giorni dalla data del reclamo. In casi giustificati, in particolare se è richiesta una complessa valutazione tecnica della merce entro e non oltre 30 giorni dalla data del reclamo. Dopo aver determinato il metodo di gestione del reclamo, il venditore gestirà immediatamente il reclamo; in casi giustificati, il reclamo può essere risolto in un secondo momento. Tuttavia, la gestione del reclamo non può superare i 30 giorni dalla data del reclamo. Dopo la scadenza del periodo di 30 giorni per la gestione del reclamo, l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto e verrà rimborsato l'intero importo per i beni o ha il diritto di scambiare i beni con nuovi.
  7. Diritti dell'acquirente in caso di reclamo:
    1. nel caso di un difetto che può essere corretto, l'acquirente ha il diritto di averlo corretto gratuitamente, in tempo utile e correttamente, e questo difetto deve essere corretto senza indebito ritardo,
    2. l'acquirente può, invece di eliminare il difetto, richiedere uno scambio dell'articolo o il difetto riguarda solo una parte dell'articolo, la sostituzione della parte se il venditore non incorre in costi sproporzionati a causa del prezzo dei beni o della gravità del difetto,
    3. il venditore può sostituire l'articolo difettoso con un articolo perfetto invece di eliminare il difetto, se ciò non causa gravi difficoltà per l'acquirente,
    4. nel caso di un difetto che non può essere rimosso e che impedisce il corretto utilizzo dell'articolo, l'acquirente ha il diritto di scambiare l'articolo o di recedere dal contratto. L'acquirente ha lo stesso diritto in caso di difetti riparabili, ma se l'acquirente non può utilizzare correttamente la cosa a causa della ricorrenza del difetto dopo la riparazione o per un numero maggiore di difetti,
    5. in caso di altri difetti irreparabili, l'acquirente ha diritto a uno sconto ragionevole sul prezzo dell'articolo.
  8. Un reclamo si considera risolto se la procedura di reclamo viene chiusa consegnando le merci rivendicate, scambiandole o restituendo il prezzo di acquisto delle merci, un invito scritto a subentrare nell'esecuzione o il suo giustificato rifiuto. Il consumatore viene informato del risultato della procedura di reclamo entro il termine legale.
  9. Trasporto:
    1. Le merci sono adeguatamente assicurate durante il trasporto, contrassegnate come "fragili" e "non impilare". I pacchi contrassegnati come "fragili" e "non impilare" devono essere controllati al momento della ricezione, altrimenti non sarà possibile presentare un reclamo.
    2. Al momento della presa in consegna della merce, il consumatore è tenuto a controllare:
      - se la merce gli è stata consegnata in conformità con l'ordine,
      - se la merce gli è stata consegnata in quantità conforme all'ordine,
      - se la merce o il suo imballo sono danneggiati.

      Se il pacco è danneggiato, scatta immediatamente una foto e compila un reclamo sul modulo della compagnia di corriere fornito dal corriere. Quindi disimballare la confezione e assicurarsi che il prodotto sia danneggiato. Se ritieni che il prodotto sia stato danneggiato in misura tale da non poter essere ritirato, ti preghiamo di scattare una foto, imballarla, restituirla al corriere, contattaci! Il pacchetto verrà restituito a noi. Vedi anche: La nostra politica di qualità.
    3. In caso di consegna della merce dal corriere e di non utilizzare il controllo immediato del contenuto e la sua non violazione durante il trasporto, i reclami successivi non verranno presi in considerazione.
    4. Il venditore non si assume alcuna responsabilità per danni alla merce durante il trasporto.
    5. Nel caso in cui al consumatore siano stati consegnati beni che non ha ordinato, il consumatore è tenuto a contattare immediatamente il venditore, entro e non oltre 24 ore via e-mail. In tal caso, il Consumatore ha il diritto di non accettare la Merce e di spedire la bolla di consegna in modo che possiamo inviare immediatamente il prodotto ordinato
    6. Non saranno accettate reclami successivi relative a danni, distruzione o quantità della merce alla consegna. Nel caso in cui il Consumatore si rifiuti di ritirare la merce in conformità al presente paragrafo delle presenti CG, il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto di acquisto.

      I diritti e gli obblighi delle parti contraenti in relazione ai diritti derivanti da prestazioni difettose sono regolati dalle sezioni da 499 a 510, dalle sezioni da 596 a 600 e dalle sezioni da 619 a 627 della legge n. 40/1964 Coll. Del codice civile e successive modifiche e della legge n. 250/2007 Coll., Sulla protezione dei consumatori, e successive modifiche.